Net Notes
Uso di caratteri o simboli speciali
nelle pagine web o documenti

Net Notes nr. 14
Livello: Medio

Può capitare talvolta scrivendo un qualsiasi documento di aver bisogno, o di voler inserire dei simboli particolari, come può essere il simbolo di spunta, una radice quadrata, o anche semplicemente uno smile, o più spesso un carattere particolare di una determinata lingua straniera che nella nostra tastiera italiana, naturalmente non è presente.

A questo fine ci vengono in aiuto le tabelle dei caratteri Unicode che sono mantenute e aggiornate da un Consorzio Internazionale che ha definito dei modi di rappresentazione del testo indipendenti dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato.

Ogni carattere o simbolo è stato definito e standardizzato ed è identificabile univocamente da un numero ben preciso. Questo sistema ci permette di far si che, quando scriviamo un documento di testo contenente dei simboli particolari, questi simboli siano sempre correttamente visualizzati indipendentemente da quale programma usiamo per leggerli, per stamparli o altro, a patto naturalmente che sia compatibile con gli standard Unicode.
Sul sito Unicode, a questo link: http://www.unicode.org/charts/ si possono consultare delle tabelle di tutti i simboli suddivise per tipologia (c'è persino la scrittura cuneiforme), caratteri, simboli, pittogrammi, per tutti gli usi.

Supponiamo per esempio di cercare il simbolo di spunta "✓" chiamato anche "Check Mark".
Si trova nella sezione "Symbols and Punctuation" → "Emoji & Pictographs" → "Dingbats".
Si aprirà un documento PDF contenente una tabella di vari simboli che vanno dal codice 2700 al 27BF e il Check Mark è indificato dal numero esadecimale 2713.
Per usarlo adesso tipenderà da dove lo vogliamo usare. Se il software che stiamo usando per scrivere questo simbolo supporta l'inserimento di codici Unicode, non ci saranno problemi.
Per esempio, se volessimo scriverlo in corrispondenza di una determianata posizione in una pagina web dovremmo inserirlo usando questa notazione: ✓ che significa: inserisci l'entità HTML (&;) numerica (#) espressa in notazione esadecimale (x) identificata dal numero 2713.

Il browser visualizzerà questo:


E così per altre migliaia di simboli presenti nelle tabelle. Basterà trovare qual'è il codice numerico associato al simbolo che ci serve.
Molti software di video scrittura danno la possibilità di inserire dei simboli nei propri documenti e questi sono spesso sufficienti per le comuni esigenze. Talvolta però quando si ha bisogno di simboli veramente particolari e specifici, le tabelle Unicode sono la "casa" di tutti i caratteri, persino quelli più inimmaginabili.
Al prossimo articolo della Net Notes ☺


Collegamenti e approfondimenti:

Unicode: https://it.wikipedia.org/wiki/Unicode#cite_note-1
Consorzio Unicode: http://www.unicode.org/
Sistema numerico esadecimale: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_numerico_esadecimale
Linguaggio HTML: https://it.wikipedia.org/wiki/HTML
Entità (markup): https://it.wikipedia.org/wiki/Entit%C3%A0_(markup) 

Nessun commento:

Posta un commento