Net Notes
Trovare immagini royalty-free

Net Notes nr. 12
Livello: Medio

Quante volte vi servirebbe un'immagine da usare magari per uno sfondo, per una pagina web, per un volantino, per un documento, oppure semplicemente per una cartolina d'auguri e non avete il tempo o la dimestichezza sufficiente per cimentarvi nell'uso di un software di grafica e crearvela da zero?
Beh, in questo caso, se andiamo di fretta, Google può sempre venirci incontro aiutandoci a trovare immagini in base a delle parole chiave...


Supponiamo per esempio di voler trovare delle immagini di mare.
Digitando nella casella di ricerca di Google la parola "mare" e il risultato sarà qualcosa di molto simile a quello mostrato nella Fig. 1 qui sotto.


Fig.1 - Ricerca in base al termine "mare".

Cliccando su "Immagini" chiediamo a Google di cercare solo immagini che abbiano attinenza con la parola chiave "mare".
Volendo affinare la ricerca e assicurarci di scaricare delle immagini che non siano protette da diritti d'autore, per poterle liberamente riutilizzare, possiamo seguire i passi come mostrato in Fig. 2.


Fig.2 - Ricerca di immagini in base al termine "mare" e non protette da diritti d'autore.

Sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Strumenti di ricerca" (Passo 2 della Fig.2) e poi sull'impostazione "Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale" (Passo 3 della Fig.2) e in questo modo avremo le nostre immagini attinenti il mare liberamente utilizzzabili per i propri usi personali e ci basterà scegliere e scaricare quelle che preferiamo.

Naturalmente questo è un metodo abbastanza pratico e sbrigativo per cercare delle immagini per i nostri scopi più svariati, ma ve ne sono anche altri. Diversi siti per esempio forniscono immagini, clip-art e disegni sia gratuitamente sia a pagamento, registrandosi e godendo dei vantaggi di un abbonamento mensile potremo avere a disposizione immagini e grafica di vario genere creata da disegnatori professionisti, da usare per le applicazioni più diverse.

Nessun commento:

Posta un commento